Ricerca

Visite al sito

Corsi...

CORSO TERMINATO

Le Vesti del Perdono

Le Vesti del Perdono
Il progetto della ricostruzione dei costumi della miniatura di Donizone, dedicata al Perdono di Canossa

Costume storico

Questionario

Questionario
Questionario sulla rievocazione storica ed il costume.
Vivere il Medioevo 2014. Powered by Blogger.

Viandanti del blog

Laboratori creativi


Costumi per le bambole - Abito nuziale stile botticelliano

Con il cartamodello precedente della Belle Dame de Saint Merci è possibile realizzare un abito da sposa in stile XV secolo e di ispirazione botticelliana. Per la realizzazione di questo abito valgono le stesse indicazioni e istruzioni che per quello della Belle Dame, ma cambia il tessuto. Precisamente bisognerà utilizzare come tessuto superiore del Sangallo elasticizzato o maglina di sangallo e di sotto della normalissima maglina di viscosa (meglio di cotone, si lavora meglio) di colore bianco latte. Vi posto qui le immagini di galleria.

Attenzione:

Trattandosi di maglina usate con la macchina da cucire un ago stretch, la marca migliore è la Schmetz e usate filo di cotone o poliestere, facendo prima delle prove per la regolazione della tensione del filo superiore. Io ho una Bernina Bernette 12 (il mio carro trionfale) e le macchine tante volte richiedono delle prove per evitare i passetti, ovvero punti difettosi.

Realizzazione della coroncina

La realizzazione della coroncina non è affatto semplice. Occorre del filo elasticizzato e delle perline di media grandezza in modo che ci possa passare la cruna di ago nella quale passi anche il filo elastico. Si creare prima una coroncina circolare della dimensione di 1 cm in meno della circonferenza della testa della bambola. Partendo dalla metà (tot perline da un lato = tot perline dall’altro) si contano 7 perline per lato e da lì si iniziano due file di perline che si vanno a chiudere a 6 perline per lato sul dietro della corona. Si fa lo stesso poi per i lati. Siccome le perline scivolano sui capelli della bambola, è bene fare una sorta di “soggolo”, ovvero si aggiunge un pezzo di filo elastico lungo circa 2,5 cm che vada da un estremo all’altro laterale della testa, a livello delle orecchie come mostrato in figura. quando infiliamo la corona, facciamo passare prima i capelli poi sistemiamo la corona.

IMG_0134

image

 

Download file cartamodello

Per stampare il cartamodello segui le istruzioni alla pagina qui - Istruzioni stampe cartamodelli.

IstruzioniCartamodello

0 commentarium:

Posta un commento

Gentile Viandante, il tuo commento sarà pubblicato non appena approvato dall'Amministratore entro 24h. Si raccomanda di non usare questo spazio per fare commenti o domande su argomenti che non centrano con quanto scritto nel post che ti accingi a commentare. Se hai delle richieste specifiche clicca qui: Scrivici. Non si risponde tramite questo servizio poiché non sempre vi è la certezza che l'utente riceva o legga la risposta. Puoi usare questo spazio anche per esprimere apprezzamenti, nel rispetto delle norme della buona educazione e del regolamento del sito.

Gli utenti che utilizzeranno questo spazio per scrivere insulti a noi o altri utenti del blog, bestemmie o inviare link con virus o materiale illegale, saranno segnalati alla Polizia Postale.