Ricerca

Visite al sito

Corsi...

CORSO TERMINATO

Le Vesti del Perdono

Le Vesti del Perdono
Il progetto della ricostruzione dei costumi della miniatura di Donizone, dedicata al Perdono di Canossa

Costume storico

Questionario

Questionario
Questionario sulla rievocazione storica ed il costume.
Vivere il Medioevo 2014. Powered by Blogger.

Viandanti del blog

Laboratori creativi


Tunica maschile nera con ricami in bianco (XII secolo)

La tunica del XII secolo è una tunica più lunga rispetto ai secoli precedenti, tocca fin a terra in alcuni casi e in altri presenta uno spacco centrale sul davanti che consente un movimento agile e comodo. La tunica, così come il mantello, son stati realizzati con panno di lana nero e confezionati a macchina. I ricami, in questo caso rappresentati da semplici intrecci, sono stati realizzati con punto cordoncino durante le diverse fasi di assemblaggio e sono stati disposti sulla scollatura, sul bordo delle maniche e quello del fondo della tunica, non eccessivamente svasata. Il costume ha la chiusura posteriore. Accompagnano la tunica una camicia intima di lana color naturale, con lacci ai polsi e un mantello a 2/4 che si chiude con una fibbia metallica sulla spalla e che presenta gli stessi intrecci sui bordi. Recentemente si è deciso di progettare modifiche da apportare alla tunica ed al mantello, ovvero aggiungere nuovi ricami utilizzando disegni tessili del XII secolo, da realizzare in bianco. Il costume ha sfilato per il 48° Corteo Storico di Quattro Castella (RE) nell’edizione 2013.

 

 

 

Alcune fasi della lavorazione

Disegno degli intrecci

Fasi della lavorazione della tunica e della camicia (100)

Fasi della lavorazione della tunica e della camicia (101)

Fasi della lavorazione della tunica e della camicia (107)

 

Esecuzione ricami

Fasi della lavorazione della tunica e della camicia (114)

Fasi della lavorazione della tunica e della camicia (117)

Fasi della lavorazione della tunica e della camicia (119)

0 commentarium:

Posta un commento

Gentile Viandante, il tuo commento sarà pubblicato non appena approvato dall'Amministratore entro 24h. Si raccomanda di non usare questo spazio per fare commenti o domande su argomenti che non centrano con quanto scritto nel post che ti accingi a commentare. Se hai delle richieste specifiche clicca qui: Scrivici. Non si risponde tramite questo servizio poiché non sempre vi è la certezza che l'utente riceva o legga la risposta. Puoi usare questo spazio anche per esprimere apprezzamenti, nel rispetto delle norme della buona educazione e del regolamento del sito.

Gli utenti che utilizzeranno questo spazio per scrivere insulti a noi o altri utenti del blog, bestemmie o inviare link con virus o materiale illegale, saranno segnalati alla Polizia Postale.