Ricerca

Visite al sito

ViM Traductor...

Viandanti del blog...

Vivere il Medioevo 2014. Powered by Blogger.

Costume storico

Le Vesti del Perdono

Le Vesti del Perdono
Il progetto della ricostruzione dei costumi della miniatura di Donizone, dedicata al Perdono di Canossa

Costume creativo...

Costume creativo...
Progetti di cucito rivolti ai più piccoli.

Portfolio

Portfolio
Entra nella sezione dedicata ai portfolio dei costumi e dei progetti di Vivere il Medioevo

I più letti...

Realizzazione del cappuccio

Finalmente, grazie anche alle insistenze dei miei utenti, riesco a inserire l’articolo per la realizzazione del cappuccio medievale.

Non è difficile, anzi, è molto semplice. E’ sufficiente prendere una felpa con cappuccio e piegare il cappuccio in modo che i due lembi coincidano, come vedete nella figura.

image

A questo punto ponete il cappuccio sopra un foglio di carta velina da cartamodello e tenendo ben fermo il cappuccio, ricalcatene il contorno come indicato nella figura successiva.

image 

Ora avete ottenuto il disegno del cappuccio che a ritagliare, come indicato nella figura successiva.

image

quando avrete ritagliato la vostra sagoma l’andrete ad appoggiare su tessuto, mi raccomando di usare lo stesso tessuto usato per fare il mantello. Se fate un mantello nero, quando andate a disegnare il mantello, tenetevi sempre un pezzo di tessuto da parte, almeno 70 cm, per il cappuccio che realizzerete dopo. Una volta ritagliata la sagoma, l’appoggiate sul tessuto che va piegato se è un pezzo molto grande, in modo che sia doppio. Fermate con degli spillini il cartamodello al tessuto e poi disegnate su tessuto la sagoma (linea blu), stando però ad 1 cm di margine che vi servirà poi per la cucitura.

image

Ora avete disegnato su tessuto il vostro cappuccio.

image

Ritagliate la sagoma e cucite dai lati dove è indicato nella figura sotto (tratteggio grosso blu).

image

 

il lato che sotto è illustrato tratteggiato in grosso e rosso è la parte che va cucita al collo del mantello!

image

Ecco fatto il vostro cappuccio!

4 commenti:

  1. Ho realizzato un mantello a mezza ruota seguendo tutte le misure che avete suggerito voi. Adesso vorrei tanto poter avere delle misure più precise a proposito del cappuccio!!! Non saprei davvero come fare... Grazie mille in anticipo!!!

    RispondiElimina
  2. Per la realizzazione del cappuccio si possono seguire le indicazioni scritte in questo post che hai commenticato e se ci sono anche delle indicazioni in merito alla realizzazione del cappuccio con l'uso di una felpa, in caso di problemi contattarmi via mail. La base del cappuccio, quella che andrà cucita al collo del mantello può essere adattata facilmente sovrapponendo collo del cappuccio e collo del mantello come se dovessero essere cuciti e tirando non troppo forte perchè altrimenti si rompe, per vedere se hanno la stessa misura. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. A questo link è possibile acquistare il cartamodello di un mantello con cappuccio, in varie versioni:
    1 - http://www.resew.de/product_info.php/info/p2334_sewing-pattern-McCalls-4698-Costumes.html

    oppure in quest'altro link si possono trovare abito + cartamodello nello stesso pacchetto.

    2 - http://www.resew.de/product_info.php/info/p3758_sewing-pattern-Butterick-4377-Lady.html

    Si tratta però nel secondo caso di un cartamodello solo femminile. Buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina
  4. Evviva ora so come fare un cappuccio a punta de poter utilizzare anche sulle felpe grazie !!!��

    RispondiElimina

Gentile Viandante, il tuo commento sarà pubblicato non appena approvato dall'Amministratore entro 24h. Si raccomanda di non usare questo spazio per fare commenti o domande su argomenti che non centrano con quanto scritto nel post che ti accingi a commentare. Se hai delle richieste specifiche clicca qui: Scrivici. Non si risponde tramite questo servizio poiché non sempre vi è la certezza che l'utente riceva o legga la risposta. Puoi usare questo spazio anche per esprimere apprezzamenti, nel rispetto delle norme della buona educazione e del regolamento del sito.

Gli utenti che utilizzeranno questo spazio per scrivere insulti a noi o altri utenti del blog, bestemmie o inviare link con virus o materiale illegale, saranno segnalati alla Polizia Postale.